ATTIVITÀ PER I BAMBINI

JOY KIDS MOVING

è il corso dedicato ai bambini da 1 a 3 anni e ai loro genitori, che sono parte fondamentale dell’esperienza.

L’accompagnatore adulto ha il compito di contribuire a generare fiducia, curiosità, piacere nell’apprendimento e nella scoperta, seguendo il bambino e lasciandosi totalmente coinvolgere dall’attività.

Un percorso che accompagna il bimbo, insieme al genitore o persona per lui di riferimento, nell’importante fase della vita in cui l’esplorazione del movimento, vissuta con l’affetto dei genitori, permette di arricchire il bagaglio motorio e favorire lo sviluppo cognitivo: esperienze sensoriali, motorie e cognitive, tramite l’esplorazione libera, giochi di contatto e giochi di immaginazione, nel completo rispetto dei differenti tempi di sviluppo.

SPORT JUNIOR

è il programma di gioco-sport pensato per avvicinare all'attività sportiva i bambini dai 4 ai 6 anni.

Lezioni di motricità e avvicinamento allo sport per esplorare le basi del movimento e consolidare l’equilibrio, la coordinazione e le competenze logico-cognitive: un primo passo per prepararsi ad affrontare, in futuro, qualsiasi disciplina.

I piccoli, seguiti dagli istruttori del Village, potranno sperimentare in completa sicurezza salti e lanci, giochi di equilibrio e movimento a corpo libero, utilizzando diversi attrezzi e materiali per sviluppare le abilità motorie di base. Grazie ad attività coinvolgenti e divertenti, svilupperanno la loro creatività e consolideranno le abilità di vita, le relazioni con gli altri, l’autoregolazione, il rispetto delle regole, l’autonomia.

SCUOLE DI SPORT

Le Scuole di Sport nascono come il più naturale proseguimento del progetto Sport Junior.

Rivolte ai bambini tra i 6 e i 12 anni, promuovono lo sport per il puro piacere di giocarlo: la prima regola è il divertimento e l'obiettivo principale è arricchire il bagaglio di competenze motorie e capacità cognitive dei più piccoli.

La tecnica sportiva, trasmessa attraverso il gioco e con l’utilizzo di strumenti innovativi, non rappresenta la finalità principale dell’allenamento, ma un mezzo per migliorare le capacità coordinative e motorie, presupposto per lo sviluppo globale del bambino e per una migliore specializzazione futura.

Le attività delle Scuole di Sport mirano a lasciare libera interpretazione alle situazioni di gioco e a rimandare all’età più consona la specializzazione, favorendo un approccio sereno e disteso alla pratica sportiva, all’insegna della Joy of moving.

DAY CAMP

Il Day Camp è l’evento che caratterizza l’estate del Village: aperto a bambine e bambini dai 5 ai 12 anni, è il camp che li accompagna alla scoperta di nuove abilità e passioni,  in un'atmosfera coinvolgente e carica di allegria e in un ambiente sicuro, protetto e a misura di bambino.

Lo sport è solo uno degli ingredienti: durante il Day Camp si possono praticare numerose discipline sportive, ma anche frequentare corsi sempre nuovi, dalla magia al teatro ai laboratori di scienze. Il tutto in un ambiente di gruppo, in cui la socializzazione e la condivisione di esperienze portano alla nascita di nuove amicizie. Attraverso il movimento, lo sport e il gioco, l'esperienza Day Camp aiuta a sviluppare e consolidare abilità e competenze del bambino, naturalmente divertendosi e imparando.